Commissione Mensa

La gestione del servizio di ristorazione scolastica per gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di primo grado del Comune di Prata di Pordenone è affidata in appalto ad una ditta esterna, individuata mediante apposita gara d'appalto esperita secondo la normativa vigente

Attualmente il servizio di ristorazione scolastica è affidato alla ditta GEMEAZ ELIOR SPA, con sede a Milano e filiale per il Triveneto a Treviso; per la preparazione dei pasti viene utilizzato il centro cottura di Pordenone; il contratto in essere è stato stipulato per il periodo 1 Gennaio 2016/31 agosto 2019; recentemente l'appalto è stato rinnovato alla medesima ditta per un ulteriore triennio, con scadenza quindi al 31 agosto 2022.

L'amministrazione comunale, per monitare il corretto svolgimento del servizio, ha previsto la costituzione di una Commissione Mensa il cui funzionamento viene regolamentato dalle linee di indirizzo approvate con delibera di Giunta Comunale n. 137  del  05/11/2012 ed aggiornate con delibera della Giunta comunale n. 112 del 12/10/2020.
Le linee di indirizzo disciplinano in particolare la composizione della Commissione Mensa, le modalità di convocazione della stessa e la periodicità dei controlli da effettuarsi presso i refettori delle scuole.

Con determinazione n. 405 del 16/11/2020, successivamente aggiornata con determinazione n.  143 del 4/05/2021 a seguito delle dimissioni presentate da alcuni componenti, si è preso atto della composizione della Commissione Mensa che resterà in carica per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 come segue:

In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale:

  • Assessore all'Istruzione - sig.ra Katia Boer
  • Responsabile del Servizio:  dott. Alessandro Bertoia
  • Segretario Verbalizzante: sig.ra Orietta Scudeler, dipendente del Comune di Prata di Pordenone

In rappresentanza dell'istituto Comprensivo:

  • Dirigente scolastico: dott. Giovanni Dalla Torre (fino al 31/08/2021) - dott.ssa Giovanna Soatto (dal 01/09/2021) o suo delegato
  • Rappresentante docenti per la scuola primaria: ins. Caterina Vernier

In rappresentanza dei genitori degli alunni:

  • Rappresentanti genitori scuola primaria "I.Nievo": sig.re Anxhela Bjedi e Roberta Lucchese (componenti effettivi);
  • Rappresentante genitori scuola primaria "Brunetta": sig.ra Laura Bazzo (componente effettivo);
  • Rappresentante genitori scuola primaria "Serra": sig.ra Isabella Dalla Nora (componente effettivo).

Possono essere invitati ad intervenire alle riunioni della Commissione anche rappresentanti della ditta appaltatrice del servizio, nonché rappresentanti del Servizio Nutrizione della Azienda per i Servizi Sanitari.

Per la preparazione dei pasti l'azienda incaricata deve tener conto del menù-base approvato dall'Azienda per i Servizi Sanitari nonché delle linee guida per la ristorazione scolastica approvate dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Si informa che, in accoglimento delle richieste e dei suggerimenti proposti dai componenti della Commissione mensa, nonché al fine di garantire la varietà di pasti e di soddisfare i gusti dei bambini,  l'Azienda per i Servizi Sanitari ha predisposto un menù su base mensile, tenenco comunque conto delle linee guida regionali:  vai ai Menù settimanali