Trasporto scolastico - Iscrizioni on line
Si informa che a partire dall'a.sc. 2022/2023 le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico dovranno avvenire esclusivamente on-line mediante accesso ad una piattaforma che sarà resa disponibile su questa stessa pagina entro pochi giorni.
Si riportano di seguito alcune informazioni relative alle modalità da seguire:
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
L’iscrizione al servizio si effettua tramite piattaforma telematica attiva sul sito web del Comune all’indirizzo www.comune.prata.pn.it nella apposita pagina raggiungibile seguendo il seguente percorso: “come fare per / servizi ai cittadini/ trasporto scolastico”.
L’accesso alla piattaforma dovrà essere effettuato attraverso il link sotto riportato:
Link all'iscrizione al Servizio di trasporto scolastico
Al fine di agevolare gli utenti nella procedura di iscrizione al servizio con le nuove modalità, è stata concessa una proroga straordinaria del termine di inserimento delle domande che dovranno essere presentate perentoriamente entro domenica 24 luglio.
Tutte le informazioni necessarie per procedere all'iscrizione sono contenute nella "Guida all'iscrizione" disponibile nella sezione "Modulistica" in calce alla presente pagina.
Eventuali necessità di iscrizione successive al termine indicato, da qualunque causa motivate, dovranno essere segnalate all’ufficio Segreteria e saranno prese in considerazione esclusivamente fino ad esaurimento dei posti disponibili nei singoli scuolabus, ferme restando le fermate già inserite nei percorsi.
CREDENZIALI DI ACCESSO:
Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ai sensi dell’art. 64, comma 3-bis del D.L. 82/2005.
I genitori interessati che dovessero esserne sprovvisti, sono pertanto invitati a provvedere quanto prima al fine di effettuare l’iscrizione al servizio entro il termine assegnato.
Per richiedere e ottenere le suddette credenziali è possibile consultare il portale dedicato al seguente link:
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
ACCOGLIMENTO DOMANDA:
L’iscrizione al servizio scuolabus deve intendersi quale PRE-ISCRIZIONE necessaria all’Ufficio Segreteria per definire i percorsi, le fermate nonché gli orari previsti per i viaggi di andata e di ritorno, nel rispetto degli orari di inizio e fine delle lezioni.
Verificata la compatibilità della domanda con la programmazione dei percorsi e delle fermate, l’Ufficio comunicherà l’esito della richiesta mediante invio di una e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione, unitamente all’avviso per il pagamento della relativa tariffa secondo le scadenze previste.
Gestione Trasporto scolastico
L’ufficio segreteria provvede all’affidamento, tramite gara d’appalto, del servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola dell'Infanzia e per quelli della scuola dell’obbligo; per poter usufruire del servizio è necessario effettuare ogni anno una pre-iscrizione secondo le modalità ed entro la scadenza indicata nelle informative pubblicate dal Comune.
Le tariffe vengono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale.
Per l'anno 2022 sono state confermate le tariffe già adottate nel corso dei precedenti anni e di seguito indicate:
per n. 1 figlio | € 25,00 mensili |
per n. 2 figli | € 46,00 mensili |
per n. 3 figli | € 60,00 mensili |
per n. 4 figli | € 60,00 mensili |
per n. 5 figli e oltre | € 46,00 mensili |
Il versamento delle tariffe sopraindicate deve essere effettuato con le seguenti scadenze:
30 Settembre: per il pagamento del primo acconto relativo al periodo Settembre/Dicembre (*) o per il pagamento del saldo relativo all'intero anno scolastico (**);
28 Febbraio: per il pagamento del secondo acconto relativo al periodo Gennaio/Marzo o per il pagamento del saldo relativo al periodo Gennaio/Giugno (**);
30 Maggio: per il pagamento del saldo relativo al periodo Aprile/Giugno (**)
(*) La quota del mese di settembre viene ridotta al 50% per tutti gli alunni;
(**) La quota del mese di Giugno viene ridotta al 50% solo per gli alunni delle sc. elementari e medie.
Eventuali agevolazioni potranno essere concesse in base alla fascia ISEE risultante dalla documentazione inserita dal genitore in fase di iscrizione al servizio, individuata secondogli scaglioni approvati con delibera giuntale n. 134 del 29/11/2021.
Il pagamento della tariffa dovuta potrà essere effettuato entro le scadenze previste con le modalità indicate nelle informative pubblicate dal Comune, disponibili nella sezione "Modulistica".
Agli utenti che hanno aderito al servizio viene rilasciato un tesserino nominativo da esibire al personale autorizzato in caso di controllo.
Al fine di organizzare al meglio il servizio di trasporto scolastico le richieste di adesione dovranno essere presentate con le modalità ed entro il termine indicato nelle informative pubblicate dal Comune.
Le iscrizioni pervenute oltre il termine indicato verranno accolte esclusivamente fino ad esaurimento dei posti disponibili nei singoli autobus e ferme restando le fermate già stabilite.