Piano d'azione per l'energia sostenibile a Prata

venerdì, 27 aprile 2018

Giovedì 3 maggio, alle ore 20.30, presso la sala consiliare verrà presentato il Piano di azione per l'energia sostenibile per il territorio di Prata di Pordenone.


Il Comune di Prata ha aderito al PAES (piano di azione per l’energia sostenibile), meglio conosciuto come  patto dei sindaci promosso dalla Comunità europea per il raggiungimento degli obiettivi sottoscritti con l'accordo di Kyoto per la riduzione delle emissioni inquinanti e la promozione dell'energia sostenibile.  Il piano di azione comunale è in avanzata fase di sviluppo e verrà approvato nei prossimi mesi. Per darne massima diffusione è stato organizzato l’incontro pubblico del 3 maggio, dove Giuseppe Segno, urbanista dell’APE (Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia) presenterà i dati dell’inventario base  dei consumi energetici  e il bilancio energetico del territorio dal quale emergono le principali azioni di miglioramento per la riduzione delle emissioni di CO2.


L’Assessore all'ambiente Yuri Ros ha dichiarato che questo strumento d’azione, interamente volontario, conferma la sensibilità dell’Amministrazione al miglioramento delle prestazioni ambientali dell’Ente e allo sviluppo sostenibile delle attività del territorio. Le azioni del piano devono essere condivise con il territorio ed è per questo che la cittadinanza è chiamata a partecipare al processo di miglioramento attraverso la compilazione di una scheda dove suggerire azioni pratiche per la riduzione delle emissioni.

 

La scheda è disponibile insieme alla documentazione del PAES al link seguente: