Prata d’autore ospita il duo Galiano-Bussola

lunedì, 21 gennaio 2019


Prata d’Autore, la rassegna organizzata dalla biblioteca civica in collaborazione con Ortoteatro, dedica una serata all’amore. Il 15 febbraio, il giorno dopo San Valentino, alle 20.30 al teatro Pileo, due fra i maggiori autori dell’attuale panorama letterario nazionale converseranno sui sentimenti: Matteo Bussola ed Enrico Galiano.


“Una serata imperdibile – sottolineano il Sindaco, Dorino Favot e l’Assessore alla Cultura, Katia Cescon -  che riunisce due scrittori amatissimi dai lettori in una conversazione sulle relazioni umane. Di sicuro sarà un’occasione per riflettere, imparare, interrogarsi…”.


Matteo Bussola, fumettista e scrittore veronese, in dialogo con il pordenonese Enrico Galiano, ci parlerà del suo ultimo libro ‘La vita fino a te’, edito da Einaudi. Dopo il successo di ‘Notti in bianco, baci a colazione’, Matteo Bussola racconta stavolta l'amore di coppia. Vissuto, immaginato, sperato, fallito. L'amore che “non ti completa, ma ti comincia”. "In queste pagine – spiega lo stesso autore - ho scelto di illuminare le cose che per me hanno un senso: l'amore dove lo scorgo - compreso quello dal quale, per paura o vigliaccheria, sono fuggito -, la cura quando mi colpisce, il dolore da cui ho imparato, la bellezza in quel che c'è, anche quando arriva inattesa e quasi a far male."


Matteo Bussola riconosce ciò che di straordinario si annida nelle cose ordinarie, perché le guarda come se accadessero per la prima volta, come se sentisse sempre la vita pulsare in ogni cellula. “Nel suo libro Bussola si specchia nelle storie di ciascun di noi – commenta Cescon -: racconta ciò che coglie dagli sguardi delle persone che incontra nel suo cammino, parla di sensazioni, emozioni, sentimenti. Questi sono i temi che affronterà con Galiano – conclude -. Vi aspettiamo numerosi”.