Serata sulla demenza al Pileo

lunedì, 21 ottobre 2019

Il comune di Prata di Pordenone organizza per giovedì 24.10.2019 alle ore 20.30 presso il Teatro Pileo l'incontro "Fari di possibilità sul territorio. La vita non finisce con la diagnosi e i successi dei Sente-Mente® laboratori per le famiglie" un'occasione per informarsi ma soprattutto per conoscere quali opportunità possiamo avere per donare qualità di vita nonostante la diagnosi di demenza.
 
Partendo dalle iniziative che in questi mesi si sono susseguite sul territorio di Prata di Pordenone  l'Assistente Sociale  Stefania Ferreri  dei servizi sociali Sile Meduna – Felicitatrice del  Sente-Mente® Project e Letizia Espanoli  fondatrice del metodo Sente-Mente® racconteranno come vi sia ancora possibilità di vivere la relazione con la persona che con-vive con la demenza concentrandosi sulla relazione.
 
Nella serata  si parlerà  dell’urgenza di abbattere lo stigma e i luoghi comuni su questa malattia  e rendere la comunità capace di accogliere, sostenere, non giudicare le famiglie ed i malati.
Nel corso della serata alcuni familiari che hanno partecipato ai laboratori che si sono tenuti a prata da marzo a maggio di quest'anno porteranno la loro esperienza  facendo sentire come questo percorso gli ha consentito di passare dal senso di impotenza,che ghermisce chi è accanto alle persone che con-vivono con la demenza, a una vera e propria rinascita emozionale grazie anche alla forza delle “parole che curano” e agli strumenti che allenano a svelare le possibilità nella cura.