Open day alla scuola dell'infanzia San Giuseppe

giovedì, 12 dicembre 2019

Domenica 15 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 ci sarà l’occasione per le nuove famiglie di visitare la scuola, conoscere il personale e il progetto educativo 2-6 anni.
La scuola, che si ispira liberamente al Reggio Emilia Approach, propone un progetto educativo che pone al centro il bambino, inteso come individuo competente e costruttore attivo del proprio sapere attraverso l’esperienza diretta con la realtà che lo circonda, sostenuto dalla relazione con l’altro.

Grande novità dal prossimo anno scolastico sarà l’ampliamento del progetto di lingua inglese alla Sezione Primavera e alle sezioni dei 3 anni. Per le sezioni dei 4 e 5 anni, il progetto partirà dal mese di ottobre fino alla fine di maggio.
Il progetto di lingua inglese si inserisce nelle più recenti riflessioni pedagogiche in relazione all’apprendimento di una lingua straniera ben delineate sia dal Parlamento Europeo che dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Il progetto prevede la presenza dell’insegnante madrelingua durante una mattina in sezione in un’ottica di un’esposizione diffusa alla LS (lingua straniera), che si inserisca nei tempi, negli spazi e nelle routine della scuola.
In modo graduale la lingua viene inserita anche nelle attività di piccolo gruppo, non attraverso un insegnamento formale, ma con un “accostamento” alla lingua.
Il progetto sarà sostenuto dal percorso formativo "L'inglese nei nidi e nella scuola: metodologia e progettazione" a cura dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Nel piano dell’offerta formativa vengono inoltre proposti altri progetti: l’atelier, l’attività psicomotoria, il progetto biblioteca, il progetto teatro, il progetto di Pet Therapy, il laboratorio musicale e teatrale, le uscite didattiche.