Centro Anziani

Dall’ottobre 1999 è operativo il Centro Sociale Anziani in via Buonarotti, attualmente è aperto dal lunedì al venerdì e gli iscritti, tutti ultra sessantacinquenni ed autosufficienti, sono circa 70. 

Il progetto “Centro Sociale Anziani” prevede la crescita della cultura dell’animazione per la persona anziana come processo che mira a sviluppare e mantenere le potenzialità fisiche, ludiche, espressive, culturali, relazioni e organizzative delle presone destinatarie dell’intervento educativo. 

La struttura si propone come elemento di una rete sociale e non come struttura isolata e fine a se stessa, ma come parte integrante della vita della comunità. In tal senso di progetto tende a creare nuovi legami ed a rafforzare quelli esistenti tra il centro e la comunità nella quale esso è inserito. 

Tra le varie attività svolte dal centro ci sono:

  • il progetto “Pigotta”, realizzato in collaborazione con l’UNICEF,
  • la creazione degli addobbi per l’albero di Natale esposto presso la sede Municipal

Inoltre, si sono incentivate le iniziative di scambio con altri centri e con le scuole di Prata di Pordenone. 

Considerata la configurazione del territorio, e la notevole lontananza delle frazioni dal centro anziani, il servizio è dotato di idoneo mezzo di trasporto al fine di agevolare l’accesso al centro da parte degli anziani soli o i cui familiari siano impediti nel trasporto.