Servizio di assistenza domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare è rivolto prevalentemente ad anziani soli o ai quali la famiglia non riesca a prestare assistenza adeguata. Si propone di mantenere quanto più a lungo la persona presso il proprio domicilio, preservandone l’autonomia, anche residuale. Il servizio di assistenza domiciliare, inoltre, si propone come sostegno alle famiglie che assistono anziani non autosufficienti a domicilio.

L’occupazione prevalente del servizio è la cura della persona con prestazioni che vanno dall’aiuto nell’igiene quotidiana propria o della casa, dall’accompagnamento dal medico, dal disbrigo di piccole commissioni e qualsiasi necessità di sostegno psicosociale, oltre che al trasporto presso ospedali e case di cura per fisioterapie e/o controlli. 

E’ attivo, inoltre, il servizio lavanderia e stireria e, presso il Centro Sociale Anziani, è possibile effettuare bagni assistiti per gli utenti che per particolari condizioni di salute (es. sono in carrozzina) o perché ancora privi di servizi igienici necessitano di tale prestazione. 

I servizio è a compartecipazione in relazione all’indicatore della situazione economica equivalente del richiedente (ISE/ISEE). 

Attualmente gli assistiti sono circa 25 per un totale di 500 prestazioni medie mensili.