Autenticazione degli atti in materia di passaggi di proprietà autoveicoli

A partire dal 13 novembre, nel caso di cessione di un veicolo,la firma sul documento di vendita potrà essere autenticata anche presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Prata di Pordenone. 

Con l'entrata in vigore del Decreto Legge 223 del 4 luglio 2006 "Norme sulla concorrenza e i diritti dei consumatori" (cosiddetto pacchetto Bersani, convertito con modificazioni nella Legge 04.08.2006 n. 248), infatti non è più obbligatoria l'autentica notarile per gli atti relativi al passaggio di proprietà di automobili, motocicli e rimorchi. 

Il venditore potrà dunque recarsi in Anagrafe per autenticare la firma apposta nell'atto di vendita redatto sul retro del modello NP-1B (certificato di proprietà) nel riquadro T. 

Per il completamento della pratica l'atto dovrà essere successivamente portato presso uno degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (presso gli uffici provinciali dell'ACI o della Motorizzazione Civile; presso una delegazione degli Automobile Club oppure presso agenzie o studi di consulenza automobilistica abilitati). 

Si precisa che presso tali uffici e agenzie di consulenza il cittadino può anche autenticare le firme e, quindi, espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà evitando di rivolgersi ad enti diversi.

Ufficio di competenza

Ufficio anagrafe  

Telefono: 0434 425130
E-mail: anagrafe@comune.prata.pn.it