Carta d'identità elettronica

Con Circolare n. 08/2017 del 5 settembre 2017, il Ministero dell'Interno ha stabilito l'avvio delle procedure di rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) anche per il Comune di Prata di Pordenone.

Dal 15 gennaio 2018 gli sportelli saranno operativi per il rilascio del nuovo documento: da tale data il Comune potrà rilasciare solo la nuova Carta di Identità Elettronica.

Ecco le nuove modalità per il rilascio del documento:

  • È necessario prendere appuntamento sul sito Prenotazioni Cie al quale sarà possibile accedere anche dal sito del Comune di Prata (è necessaria la registrazione);
  • il costo, stabilito dal Ministero, è pari ad € 22,00 (in caso di smarrimento, deterioramento o furto è previsto il pagamento del doppio diritto, per un totale di € 27,00);
  • l'utente deve presentarsi allo sportello con una foto recente formato tessera, fondo bianco e con il tesserino del codice fiscale e il documento scaduto (o eventualmente con la denuncia di furto o smarrimento);
  • in occasione della richiesta di rilascio del nuovo documento è possibile dare il proprio consenso (o diniego) alla donazione degli organi (Modello scaricabile); 
  • sono necessari circa 20 minuti per l'acquisizione di tutti i dati relativi al documento e per la trasmissione dei dati al Ministero;

N.B.: la CIE non viene rilasciata subito ma viene consegnata – a mezzo posta – entro 6/7 giorni dall'Istituto nazionale Zecca dello Stato;
La durata del documento resta invariata (3 anni fino a tre anni, 5 anni fino a diciotto anni e 10 anni dai diciotto anni in su).

Per il rilascio a minori: è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore.

Se il documento è richiesto valido per l’espatrio i genitori, muniti di un valido documento di riconoscimento dovranno sottoscrivere l’atto di assenso all’espatrio (se uno dei due genitori non può presentarsi, mediante l’unito modulo, cui allegare copia del documento d’identità)

 

La carta d'identità cartacea rilasciata in precedenza, resta valida fino alla data di scadenza.

ISTRUZIONI E INFORMAZIONI

Carta d'identità cartacea

Il rilascio della carta d'identità cartacea è possibile SOLO in caso di reale e documentata urgenza (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorso o gara pubblica).

La validità temporale dalla data del rilascio è di:

  • Anni 3 se rilasciata ai minori di anni 3; 
  • Anni 5 se rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni; 
  • Anni 10 per i maggiori di età.

Per ottenerla occorrono:

  • 3 foto uguali formato tessera recenti e a capo scoperto;
  • l' esibizione di un documento di riconoscimento (o la presenza di due testimoni idonei). 

Per i minori, se il documento è richiesto valido per espatrio i genitori, muniti di un valido documento di riconoscimento, dovranno sottoscrivere l'atto di assenso per l'espatrio;

  • I cittadini stranieri dell’ Unione Europea debbono esibire la vecchia carta d’identità o un altro documento di riconoscimento.
  • I cittadini stranieri di Paesi Terzi debbono esibire un documento di riconoscimento ed il Permesso di Soggiorno in corso di validità.

In caso di smarrimento o di furto è necessario presentare la denuncia fatta ai carabinieri o all' autorità di pubblica sicurezza.   

 

Il costo della carta d' identità cartacea è di € 5,00.

 

ATTENZIONE:

 

Per il rilascio a minori: è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore.

Se il documento è richiesto valido per l’espatrio i genitori, muniti di un valido documento di riconoscimento dovranno sottoscrivere l’atto di assenso all’espatrio (se uno dei due genitori non può presentarsi, mediante l’unito modulo, cui allegare copia del documento d’identità)

Ogni altra informazione può essere chiesta al Servizio Demografico durante l'orario d'Ufficio 

Ufficio di competenza

Ufficio anagrafe  

Telefono: 0434 425130
E-mail: anagrafe@comune.prata.pn.it