Denuncia di morte

Per i decessi avvenuti in ospedale la denuncia di morte viene fatta dal direttore sanitario della struttura.

Per i decessi avvenuti in abitazione la denuncia può essere fatta: 

  • da uno dei congiunti
  • da persona convivente con il defunto
  • da un delegato
  • da persona informata del decesso.

L’Ufficiale dello stato civile provvede al ricevimento delle denunce di morte e all’istruttoria delle pratiche relative a:

  • trasporto salma
  • sepoltura
  • cremazione

Copia integrale dell’atto di morte

La copia integrale dell’atto di morte può essere rilasciata solo nei seguenti casi: 

  • per morte avvenuta nel Comune di Prata di Pordenone  
  • per morte avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di stato civile del Comune di questo Comune. 

La richiesta può essere fatta: 

  • da persona che comprova l’interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante; 
  • da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell’atto. 

Certificato ed estratto dell’atto di morte

Il certificato e l’estratto dell’atto di morte possono essere rilasciati solo nei seguenti casi: 

  • per decesso avvenuto nel Comune di Prata di Pordenone  
  • per decesso avvenuto altrove ma trascritto nei registri di stato civile di questo Comune. 

Se il certificato deve essere presentato ad una Pubblica Amministrazione può essere sostituito da un’autocertificazione.