Pannolini lavabili

Il Comune di Prata di Pordenone eroga un contributo per le famiglie con figli tra gli 0 e i 3 anni, che decidono di utilizzare i pannolini lavabili. Si è deciso di incentivare l’uso di questa tipologia di pannolini tra i residenti, sostenendo la spesa delle famiglie con un contributo massimo di 120 Euro e comunque mai superiore al 50% del loro costo, certificato attraverso la presentazione dello scontrino o della ricevuta. 

Si calcola che nei primi tre anni di vita un bambino utilizzi circa 5.000 pannolini usa e getta, che corrispondono circa ad una tonnellata di rifiuti non riciclabili. 

In un’ottica di promozione di iniziative volte a ridurre la produzione dei rifiuti l’ufficio ambiente del Comune, in collaborazione con l’Ufficio di Servizio Sociale, ha proposto di incoraggiare le famiglie ad utilizzare i pannolini lavabili con un contributo una tantum. Questo permetterà sia di risparmiare che di limitare l’impatto ambientale. Il tutto garantendo massimo benessere al bambino, grazie alle fibre naturali che compongono i pannolini ecologici. 

Quella di usare i pannolini lavabili è una scelta ecosostenibile e importante per il bambino, per l’ambiente e per tutti noi. 

Per maggiori informazioni e per fare domanda di contributo, contattare l’Ufficio Servizio Sociale, piano terra sede Municipale, allo 0434 425190.