Imposta comunale sulla pubblicità (In vigore fino al 31/12/2020)

La diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile è soggetta al pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità.
La pubblicità può essere temporanea o permanente

Pubblicità temporanea
È la pubblicità di durata non superiore a tre mesi annui effettuata attraverso la distribuzione o l’apposizione di materiale di vario genere (locandine, volantini, cartelli,…)
È soggetta a dichiarazione da presentare al comune redigendo appositi modelli.
L’ufficio Tributi al quale viene presentata la dichiarazione calcola l’imposta dovuta applicando le tariffe vigenti e appone un timbro sul materiale pubblicitario da distribuire.
Il materiale pubblicitario distribuito senza le prescritte condizioni viene considerato abusivo e
sanzionato ai sensi di legge.


Pubblicità annuale o fissa
È la pubblicità di durata superiore a tre mesi annui.
L’apposizione dei mezzi pubblicitari è subordinata al rilascio da parte dell’ufficio Tributi di autorizzazione (di durata triennale e rinnovabile).
Il pagamento dell’imposta , calcolata dall’ufficio Tributi, è dovuta in seguito al rilascio di nuova autorizzazione. Per gli anni successiva è dovuta entro il 31 gennaio di ogni anno: gli importi dovuti e le modalità di pagamento vengono comunicati dall’ufficio Tributi.
L’imposta  è calcolata per l’intero anno solare, indipendentemente dall’effettiva durata del periodo di esposizione, applicando le tariffe previste per legge.

L’imposta non è dovuta per le insegne di esercizio di attività commerciali e di produzione di beni o servizi che contraddistinguono la sede ove si svolge l’attività cui si riferiscono, di superficie complessiva fino a 5 mq. Rimane, comunque l’obbligo di richiedere l’autorizzazione.

L’autorizzazione è necessaria anche per la pubblicità esente dall’imposta.


 

Ufficio di competenza

Ufficio Tributi

Telefono: 0434 425120
E-mail: tributi@comune.prata.pn.it

Ultimo aggiornamento 16.08.2016