Trasporto scolastico - Iscrizioni on line

Si informa che anche per l'a.sc. 2023/2024 le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico dovranno avvenire esclusivamente on-line mediante accesso ad una piattaforma che sarà resa disponibile a partire da martedì 20 giugno 2023.
Si riportano di seguito alcune informazioni relative alle modalità da seguire:

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

L’iscrizione al servizio si effettua tramite piattaforma telematica attiva sul sito web del Comune all’indirizzo www.comune.prata.pn.it nella apposita pagina raggiungibile seguendo il seguente percorso: “come fare per / servizi ai cittadini/ trasporto scolastico”.

L’accesso alla piattaforma dovrà essere effettuato attraverso il link sotto riportato:

Link all'iscrizione al Servizio di trasporto scolastico

Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato fino a domenica 06 agosto. Le domande dovranno essere presentate perentoriamente entro tale data. 
Tutte le informazioni necessarie per procedere all'iscrizione sono contenute nella "Guida all'iscrizione" disponibile nella sezione "Modulistica" in calce alla presente pagina.

Eventuali necessità di iscrizione successive al termine indicato, da qualunque causa motivate, dovranno essere segnalate all’ufficio Segreteria e saranno prese in considerazione esclusivamente fino ad esaurimento dei posti disponibili nei singoli scuolabus, ferme restando le fermate già inserite nei percorsi.

CREDENZIALI DI ACCESSO:

Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ai sensi dell’art. 64, comma 3-bis del D.L. 82/2005.
I genitori interessati che dovessero esserne sprovvisti, sono pertanto invitati a provvedere quanto prima al fine di effettuare l’iscrizione al servizio entro il termine assegnato.

Per richiedere e ottenere le suddette credenziali è possibile consultare il portale dedicato al seguente link:

https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

ACCOGLIMENTO DOMANDA:

L’iscrizione al servizio scuolabus deve intendersi quale PRE-ISCRIZIONE necessaria all’Ufficio Segreteria per definire i percorsi, le fermate nonché gli orari previsti per i viaggi di andata e di ritorno, nel rispetto degli orari di inizio e fine delle lezioni.

Verificata la compatibilità della domanda con la programmazione dei percorsi e delle fermate, l’Ufficio comunicherà l’esito della richiesta mediante invio di una e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione, unitamente all’avviso per il pagamento della relativa tariffa secondo le scadenze previste.

Si informa che ai sensi dell’art. 5 comma 3 del Regolamento comunale per il servizio di trasporto scolastico non potranno essere accolte le domande di chi non risulta in regola con i pagamenti dell’anno scolastico precedente.

Gestione Trasporto scolastico

L’ufficio segreteria provvede all’affidamento, tramite gara d’appalto, del servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola dell'Infanzia e per quelli della scuola dell’obbligo; per poter usufruire del servizio è necessario effettuare ogni anno una pre-iscrizione secondo le modalità ed entro la scadenza indicata nelle informative pubblicate dal Comune.

Le tariffe vengono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale. 

Per l'anno 2023 sono state confermate le tariffe già adottate nel corso dei precedenti anni e di seguito indicate:

per n. 1 figlio€ 25,00 mensili
per n. 2 figli€ 46,00 mensili
per n. 3 figli€ 60,00 mensili
per n. 4 figli€ 60,00 mensili
per n. 5 figli e oltre€ 46,00 mensili

Il versamento delle tariffe sopraindicate deve essere effettuato con le seguenti scadenze: 

30 Settembre: per il pagamento del primo acconto relativo al periodo Settembre/Dicembre (*) o per il pagamento del saldo relativo all'intero anno scolastico (**); 

28 Febbraio: per il pagamento del secondo acconto relativo al periodo Gennaio/Marzo o per il pagamento del saldo relativo al periodo Gennaio/Giugno (**); 

30 Maggio: per il pagamento del saldo relativo al periodo Aprile/Giugno (**) 

(*)   La quota del mese di settembre viene ridotta al 50% per tutti gli alunni; 

(**) La quota del mese di giugno viene ridotta al 50% per tutti gli alunni. 

Eventuali agevolazioni potranno essere concesse in base alla fascia ISEE risultante dalla documentazione inserita dal genitore in fase di iscrizione al servizio, individuata secondogli scaglioni approvati con delibera di Giunta n. 04 del 17/01/2023 .

Il pagamento della tariffa dovuta potrà essere effettuato entro le scadenze previste con le modalità indicate nelle informative pubblicate dal Comune, disponibili nella sezione "Modulistica".

Si comunica che a partire dall’ a.s. 2023/2024 verrà introdotto nuovamente il tesserino dello scuolabus che dovrà essere esibito su richiesta del personale a bordo degli scuolabus (autista e/o accompagnatore). Il tesserino potrà essere scaricato solo nel momento in cui verrà effettuato il versamento delle rate del trasporto scolastico. Pertanto, a coloro i quali non dovessero trovarsi in regola col pagamento del servizio, e di conseguenza con il tesserinosi applicherà la sospensione del servizio come previsto dall’art. 6 comma 3 del Regolamento comunale per il servizio di trasporto scolastico.

Al fine di organizzare al meglio il servizio di trasporto scolastico le richieste di adesione dovranno essere presentate con le modalità ed entro il termine indicato nelle informative pubblicate dal Comune.

Le iscrizioni pervenute oltre il termine indicato verranno accolte esclusivamente fino ad esaurimento dei posti disponibili nei singoli autobus e ferme restando le fermate già stabilite.

In caso di necessità di supporto in fase di compilazione alle domande di iscrizione è preferibile prenotare un appuntamento. Si informa che l'afflusso del pubblico sarà regolato assicurando la precedenza alle persone munite di appuntamento.

Ufficio di competenza

Ufficio Segreteria

Telefono: 0434-425109
E-mail: segreteria@comune.prata.pn.it