Certificazione Emas

L'Amministrazione Comunale ha avviato l'iter per la Certificazione Ambientale secondo il Regolamento n. 761/2001 EMAS. L'intento dell'Amministrazione è quello di razionalizzare la gestione degli aspetti ambientali e di migliorare in continuo le proprie prestazioni ambientali con la creazione di un rapporto di fiducia e trasparenza con le istituzioni e soprattutto con il pubblico e con la partecipazione di tutti i dipendenti. 

Che cos'è Emas? 

EMAS  è un acronimo inglese che sta per ECO-MANAGEMENT AND AUTDIT SCHEME ed indica in modo sintetico il Regolamento n. 761 del marzo 2001. 

un'organizzazione che intende aderire al Regolamento EMAS è tenuta a: 

  1. EFFETTUARE UN'ANALISI AMBIENTALE INIZIALE DELLE PROPRIE ATTIVITA'
  2. STABILIRE LA PROPRIA POLITICA AMBIENTALE
  3. ELABORARE UN PROGRAMMA AMBIENTALE
  4. DOTARSI DI UN SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE
  5. EFFETTUARE L'AUDIT
  6. PREDISPORRE UNA DICHIARAZIONE AMBIENTALE

Che cos'è il Sistema di Gestione Ambientale? 

Implementare un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) significa realizzare una impostazione gestionale complessiva delle tematiche ambientali per consentire all'organizzazione di affrontarle in modo globale, sitematico, coerente, integrato e nell'ottica del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

Che cos'è la Politica Ambientale? 

La Politica Ambientale è una dichiarazione di intenti in cui le organizzazioni che intendono certificarsi si impegnano a conseguire un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali nello svolgimento delle proprie attività e a rispettare i requisiti legislativi  di propria pertinenza in materia ambientale. 

l'Amministrazione Comunale ha approvato il documento di Politica Ambientale nella seduta di Consiglio Comunale del 12/06/2006 consultabile cliccando sul link sottostante. 

Che cos'è un Programma Ambientale? 

L'Amministrazione Comunale attua gli interventi di miglioramento ambientale secondo il Regolamento EMAS attraverso un programma triennale. Tale programma è stato approvato per gli anni 2006-2008 con delibera di Giunta Comunale n. 152 del 09 novembre 2006 che è consultabile cliccando sul link sottostante. 

Programma Ambientale 2006 - 2008