I Servizi della Biblioteca

La Biblioteca di Prata di Pordenone fa parte del
Sistema bibliotecario della pianura pordenone
www.sbpp.it

 

PRESTITO
Per poter accedere al prestito librario bisogna iscriversi alla Biblioteca fornendo i propri dati anagrafici. In seguito viene rilasciata la tessera. L’iscrizione è gratuita e consente di ottenere in prestito fino a cinque libri per la durata di trenta giorni. Alla scadenza il prestito può essere rinnovato per altri trenta giorni, anche telefonicamente, purché gli stessi volumi non siano già stati prenotati da altri lettori. 

Per esigenze particolari possono essere presi in prestito più di cinque libri alla volta. 

Per gli insegnanti e le scolaresche vige il "prestito classe" che consente di prendere in prestito un massimo di 60 libri. 


CONSULTAZIONE 
In Biblioteca sono disponibili diverse enciclopedie che sono escluse dal prestito. 

Però per esigenze particolari di studio le enciclopedie possono essere date in prestito il venerdì in orario di chiusura (ore 19:00) e devono essere restituite alle ore 16:00 del lunedì successivo.

Sono inoltre disponibili per la consultazione, previa registrazione come utente della biblioteca, una postazione per utilizzo internet e una rete wi-fi gratuita.



PRENOTAZIONI
Il lettore può prenotare i volumi di proprio interesse che sono già in prestito. Una volta rientrato il volume prenotato, il personale provvederà ad avvertire telefonicamente l’interessato e lo stesso avrà a disposizione sette giorni per ritirare il libro. Se il lettore non si presenta a ritirare il libro prenotato entro i termini indicati, il libro in argomento viene ricollocato a scaffale. 

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO 
Circuiti: 
WWW.INFOTECA.IT

La biblioteca è collegata a Infoteca, un’opac che raccoglie i cataloghi informatizzati di quasi tutte le Biblioteche della Regione Friuli Venezia Giulia. 

Quando il lettore richiede un libro che non è presente in questa biblioteca, il servizio di prestito interbibliotecario consente di individuare, fra le biblioteche collegate alle due banche dati sopra menzionate, la biblioteca ( o le biblioteche) che possiede il volume richiesto attraverso una ricerca bibliografica per autore, titolo, soggetto... Fatto questo il personale della Biblioteca attiva la procedura di prestito interbibliotecario inviando la richiesta alla biblioteca che possiede il libro in questione. Il lettore sarà poi avvertito telefonicamente dell’arrivo del libro desiderato. 

FOTOCOPIE 
È possibile effettuare fotocopie esclusivamente di documenti della Biblioteca, per uso personale e per soli scopi didattici, nel rispetto delle vigenti leggi sulla tutela dei diritti d’autore. 

INTERNET 
In biblioteca è disponibile Internet, però non essendoci ancora una postazione per l’utente, per usufruire di questo servizio bisogna prendere appuntamento con la bibliotecaria.