Attività

Per promuovere la lettura, soprattutto tra i più giovani, nel corso del 2011 sono state realizzate le seguenti iniziative:

 

  • Ciclo di letture animate svolte da lettori professionisti e volontari e rivolte ai bambini della Scuola dell’Infanzia, delle classi prime elementari di tutte le scuole comunali;
  • Incontri mensili di promozione della lettura con gli alunni delle Scuole Medie;
  • Percorso di narrazione sulla multiculturalità tenuto dall’Associazione 0432 di Basiliano (UD) e rivolto agli studenti delle classi quinte;
  • Incontro con la scrittrice per ragazzi Chiara Carminati di Udine rivolto agli studenti di prima media;
  • Tre letture animate tenute dall’Associazione Ortoteatro di Pordenone rivolte agli alunni della scuola dell’Infanzia;
  • Tre laboratori di manualità creativa: 2 tenuti in collaborazione con il Centro Anziani e uno invece tenuto dall’artista Silvia Pignat rivolti ai ragazzi dai 5 agli 9 anni con l’obiettivo di avvicinare di stimolare la manualità e la creatività dei bambini. In particolare i due laboratori organizzati con il Centro Anziani hanno avuto anche il pregio di mettere in contatto i bimbi con delle persone anziane con apprezzabili risultati anche a livello emotivo. 
  • Festa Nati per Leggere nel Bosco delle Storie tenutasi il 26 giugno scorso presso il Bosco di Torrate di Chions. Una manifestazione che è alla sua prima edizione e che è ha visto la partecipazione di tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese. Sono stati organizzati laboratori, una mostra mercato di libri a tema e diverse letture animate svolte con la partecipazione dei gruppi di lettori volontari. La manifestazione ha visto la partecipazione di molte famiglie e probabilmente, visti i risultati lusinghieri, verrà riproposta il prossimo anno.
  • Laboratorio di Quilling (filigrana di carta) a cura di Marta Proietti Gaffi rivolto ai bambini della scuola primaria di primo grado che si è tenuto presso la biblioteca civica nel mese di ottobre 2011.
  • Corso base per formazione di lettori volontari tenuto dalla Dott.ssa Roberta Garlatti, coordinatrice del Progetto Nati per Leggere della Provincia di Pordenone. Si sono iscritti ed hanno partecipato al corso circa una ventina di persone.
  • Settimana Nati per leggere, tenutasi a novembre con letture rivolte ai bambini della fascia d’età compresa tra i due e i sei anni tenute sia dai lettori volontari che da lettori professionisti (Officine Duende di Portogruaro). La settimana si è chiusa con un pomeriggio di letture in Biblioteca il  26 novembre: a tale festa sono intervenuti una cinquantina di bambini che hanno potuto ascoltare le letture dei lettori volontari di tutto il Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese che erano confluiti rispettivamente nelle biblioteche di Prata e di Pravisdomini. A fine letture a tutti i bambini è stata offerta una merenda.