Esposizioni Marzo

"Verso l'infinito", i quadri di Enzo Barbon in mostra alla galleria civica 

Dal 12 al 27 Marzo 2011

La mostra verrà inaugurata sabato 12 marzo alle 18.30. Prolusione critica di Gabriella Niero

Nuovo appuntamento con l’arte nella galleria civica comunale di piazza Meyer a Prata. Questa volta l’associazione Ctg Kennedy presenta, con il patrocinio del Comune, una mostra di pittura dell'artista Enzo Barbon. 

Breve biografia 

E' nato a Sidney in Australia da genitori emigrati. Da giovane si trasferisce in Italia a Maserada su Piave e da subito rimane affascinato da quel fiume sacro alla patria. Si diploma, Grafico pubblicitario e successivamente al Liceo Artistico Statale di Treviso. Negli anni, alterna l' attività professionale di grafico a quella di pittore,allestendo fin dal 1991 numerose personali in tutto il Triveneto riscuotendo unanimi consensi sia di pubblico che dalla critica. Partecipa con unanime successo, a numerose mostre collettive e a concorsi di pittura ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. Bagliori di luce, dilatazioni atmosferiche, superfici screziate dove si dipanano figure con frammenti di parole, lettere, libri, graffiti, pensieri e ritagli d' immagini, sono i suoi soggetti preferiti, che con sapienti tratti di pitture, riproduce sulle sue tele. Le sue opere figurano in importanti collezioni private in Italia ed  all' estero . Barbon riesce ad assicurarsi un dialogo aperto con i fruitori delle sue opere attraverso un linguaggio artistico fondato su una sensibilità impressionista. 

Enzo Barbon pittore 

Il lavoro artistico di Enzo Barbon nasce da uno stile personale che si basa su dei veri e propri comandamenti : meditare, scrivere , ricercare, vedere, indagare, progettare, disegnare, approfondire, sperimentare, presentare. Il suo itinerario, partito da studi approfonditi e di eccellenza di Grafica in primis e successivamente d' arte al Liceo, si fa nel tempo sempre più intenso. Le tele esprimono tutto il mondo e la realtà che lo circonda nella sua completezza dalla interpretazione della natura anche inanimata dei sassi fino alla presenza della figura umana che riesce ad offrirci nella sua essenza fino ad una sua estrazione. E' allora che escono dalle sue elaborazioni immagini magiche, ricche di vibrazioni, di emozioni con gamme coloristiche, sfumature e gradazioni che si muovono con ampia libertà. Della figura, di cui conosce con profondità la struttura, ci dà una libera interpretazione con ritratti e presenze di uomini, donne, atleti di cui, privilegiandone la mobilità, ne sottolinea proprio la materialità e nel contempo l' impalpabilità con segni e colori ché ne colgono l' essenza. Le qualità artistiche di Enzo Barbon emergono tutte perché nascono da una sincerità di ispirazione e di necessità espressiva come si riscontra nelle voci dei grandi artisti di ogni epoca. Siamo di fronte ad un vero poeta dell' immagine e anche del linguaggio letterario, di cui contemporaneamente esporta e sperimenta i segreti, che poi riporta nelle sue tele ricche di implicazioni interpretative oltre che immaginifiche. 

Francesca Cursi  (2008)

<media 750 _blank>Scarica la locandina</media>

Info : Enzo Barbon 0422 777 038 Cel. 380 29 80 296
Centro Turistico Giovanile Kennedy E.mail ctg_kennedy_gallery@comune.prata.pn.it
CTG- coordinatore Cereser Alberto Cell. 340 28 34 168 – Presidente Piccinin Giorgio Cell. 388 04 88 619

Orari di apertura al pubblico:   
Martedì, giovedì e sabato: 17.00 - 19.00;  
Domenica: 9.30 - 12.00 / 15.30 - 19.30.