Tessera Elettorale

La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.
Viene rilasciata al domicilio dell'elettore. In caso di mancato recapito può essere ritirata presso l’Ufficio Elettorale del Comune.

Cosa fare in caso di:

  • smarrimento: richiedere un duplicato presso qualsiasi sede anagrafica compilando una dichiarazione di smarrimento.
  • furto: presentare copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.
  • trasferimento di residenza da altro Comune: una nuova tessera elettorale verrà consegnata al domicilio dell'elettore contestualmente al ritiro di quella già in suo possesso.
  • cambiamento di indirizzo all’interno del Comune: l’elettore riceverà per posta al proprio domicilio un’etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera.
  • esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto: richiedere il rinnovo della tessera elettorale presso l’ufficio Elettorale del Comune.

 

Il Ministero dell'Interno ha stabilito che ai fini del rinnovo della tessera elettorale personale non più utilizzabile per l'esaurimento degli spazi occorre rivolgersi al comune di iscrizione nelle liste elettorali che, verificata l'effettiva carenza di spazi, procederà al rilascio di una nuova tessera senza il contestuale ritiro del vecchio documento.

N.B.: le tessere elettorali che riportano il timbro AVD possono essere rinnovate solo presso l'Ufficio Elettorale.