Elezioni Parlamento Europeo dell' 8-9 Giugno 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo.


Si potrà votare in entrambe le giornate:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23;
  • domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

Si prega di controllare la validita’ della tessera elettorale in possesso.

 

Raccolta firme per la presentazione delle liste di candidati alle Elezioni Europee 2024


In vista delle elezioni dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia dell’8 e 9 giugno 2024, si informa che presso l’Ufficio Servizi Demografici sono depositati i
moduli di raccolta firme per la presentazione delle liste dei candidati.

Attualmente sono disponibili i moduli di raccolta firme per le seguenti liste di
candidati:
• Lista: “Uniti Democrazia Sovrana Popolare Rizzo e Toscano” ( fino al 2 aprile);
• Lista: “Insieme Liberi ” ( fino al 19 aprile);

• Lista: "Pace Terra Dignità" (fino all'11 aprile)


Possono sottoscrivere le liste i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Prata di Pordenone, muniti di documento di riconoscimento valido nelle seguenti giornate:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30

 

Disponibilità delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale

 

Chi è iscritto all’albo degli Scrutatori può manifestare la propria disponibilità ad assumere l’incarico di scrutatore presso i vari seggi.

Per farlo sarà sufficiente darne comunicazione compilando la modulistica allegata “MODELLO DISPONIBILITA’ SCRUTATORE ELEZIONI EUROPEE 2024” corredata da un documento di identificazione entro le ore 12:00 del 10 maggio prossimo.

Nella modulistica vengono indicate le varie modalità di invio.

 

Esercizio di voto studenti fuori sede

 

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione alle liste elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al comune di iscrizione elettorale apposita domanda corredata da:

  • Copia di un documento di identità in corso di validità
  • Copia della tessera elettorale personale
  • Documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato o tramite persona delegata ovvero inviata all’indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.prata.pn.it  entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Per esprimere il proprio voto fuori sede lo studente dovrà esibire al Presidente di sezione un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione rilasciata dal comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di domicilio.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale al n. 0434 425131.

 

Allegati

Modello di domanda voto fuori sede

 

Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia

 

Potranno votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Prata di Pordenone, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Prata di Pordenone già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo prossimo.

E’ possibile scaricare  per l’iscrizione nelle Liste aggiunte i moduli aprendoli con Adobe Acrobat 8 direttamente qui: All. B Modulo "optanti" compilabile

N.B. Nell'eventualità che il modulo venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo