Segnalazione di illeciti o di irregolarità - Whistleblowing

L’art. 54-bis del D.Lgs. n. 165/2001 inserito dalla L. n. 190/2012 e da ultimo modificato dalla L. n. 179/2017, ha introdotto nell’ordinamento italiano una particolare misura finalizzata a favorire l’emersione delle fattispecie di illecito all’interno delle Pubbliche Amministrazioni (c.d. “whistleblowing”).

Il Comune di Prata di Pordenone, per la gestione delle segnalazioni utilizza il portale “Whistleblowing PA” messo a disposizione da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la trasparenza e i diritti umani e digitali.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione anonima sono le seguenti: la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario; la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e da lui gestita; nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti. 

Collegamento al portale

La piattaforma per effettuare le segnalazioni con la nuova modalità on line è raggiungibile all’indirizzo: https://comunepratapn.whistleblowing.it