Una marcia per l'ambiente organizzata dai ragazzi

Il Consiglio comunale dei ragazzi è intervenuto nella seduta del Consiglio comunale di Prata di Pordenone del 16 maggio, portando all’ordine del giorno una proposta che è stata votata all’unanimità.

Il gruppo composto da sette ragazzi è intervenuto all’inizio del Consiglio e ha lanciato un’iniziativa per sensibilizzare all’attenzione all’ambiente.

I ragazzi, tramite la vicesindaco Sveva hanno affermato che «è importante scendere in piazza per le nostre idee e affermare che se i grandi non si impegnano per difendere attivamente l’ambiente a noi giovani rimarrà un mondo più povero, malsano e brutto. Proponiamo quindi  - hanno proseguito – con l’aiuto degli educatori del Progetto giovani una marcia in tre tappe: partenza dalla scuola secondaria di primo grado Ungaretti, quale fucina di idee e di formazione, prima tappa in piazza Wanda Meyer, e infine parco Floreffe, polmone verde del nostro comune. Il desiderio – hanno concluso – è che ogni classe partecipi alla marcia con creatività e fantasia».

L’intervento è stato accolto da un applauso e seguito dagli interventi di diversi esponenti del consiglio a favore dell’iniziativa. Successivamente si è passati alla fase di voto in cui questa marcia è stata accolta all’unanimità dal Consiglio Comunale.

L’evento si terrà lunedì 30 maggio dalle 9:30 alle 11:00 oppure il 6 giugno, alla stessa ora in caso di maltempo.