Energy Awards FVG, Prata in cima alla classifica

Nell'edizione 2022 degli Energy Awards FVG, il Comune di Prata di Pordenone si è piazzato in testa alla classifica, come Comune A++.
L’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, infatti, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, attraverso gli Energy Awards FVG premia e dà visibilità ai Comuni++, ovvero quelli che più si sono impegnati nell’adozione di buone pratiche volte a favorire la riduzione dei consumi di risorse ed energia, contribuendo concretamente alla lotta e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Soddisfatto il sindaco Dorino Favot, che ha commentato: «Il fatto che il Comune di Prata di Pordenone abbia ricevuto questo riconoscimento dimostra ancora una volta il grande impegno profuso, la sensibilità e l'attenzione che quotidinamente mettiamo in campo sul tema del risparmio energetico».

L'assessore all'Ambiente, Yuri Ros, ha aggiunto: «Condividiamo questo riconoscimento con tutti i cittadini del Comune di Prata, per cercare di essere da esempio. I risultati ambientali come la riduzione della CO2 si ottengono se tutti i cittadini e le realtà produttive si impegnano a contenere il consumo energetico. Ringraziamo gli uffici per la collaborazione che ci ha permesso di inserire i criteri minimi ambientali nelle gare di appalto, di redarre il biciplan per la realizzazione di nuove piste ciclabili, e di mettere i capo la pianificazione ambientale tramite il PAES e ottenendo la certificazione EMAS. Inoltre, tra i passi che abbiamo mosso in questa direzione c'è la sosituzione di tutta l'illuminazione pubblica con luci a Led».

L'Agenzia per l'energia ha premiato Prata valutando positivamente alcune iniziative intraprese come l'adozione di un PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile), la progettualità nella mobilità sostenibile, l'ammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica.

I premi rappresentano uno strumento di promozione delle iniziative avviate dalle Amministrazioni Comunali per ridurre il consumo di fonti fossili e le emissioni di gas serra. Le categorie del premio sono cinque, dalla E++ alla A++, ma tutte rappresentano un successo per il Comune.
Hanno ricevuto i premi come Comune E++ Aquileia e Sappada, come D++ Povoletto e Reana del Rojale. La categoria più “affollata” è quella dei Comuni C++ con Gemona del Friuli, Forgaria nel Friuli, Turriaco, Pasiano di Pordenone, Lignano Sabbiadoro e Azzano Decimo.
In classe B++ si sono classificati Valvasone-Arzene, Sacile, Savogna d’Isonzo, Spilimbergo e Martignacco. Risultati eccellenti li hanno conseguiti Prata di Pordenone, Caneva, Udine e Pordenone, che hanno ricevuto l’attestato di Comune A++.