Prata contro la violenza sulle donne - Disuguaglianze di genere: diritti e abusi dal Friuli alla Russia

Ore 17.30 Sala della Biblioteca Civica via Daniele Manin 45

Disuguaglianze di genere: diritti e abusi dal Friuli alla Russia

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione Meridiano 13 organizza un incontro aperto alla cittadinanza per riflettere sulle disuguaglianze di genere nel nostro territorio e nei territori orientali del nostro continente. L’evento, che ha ricevuto il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, mira a sensibilizzare la popolazione sul tema delle disuguaglianze nonché sulla violenza di genere, acquisendo una maggiore consapevolezza del problema nelle sue molte forme.

Durante l’incontro, coordinato dall’APS Meridiano 13 e moderato da Giulia Pilia, l’esperta di diritti umani e questioni di genere Eugenia Benigni dialogherà con la direttrice del centro pordenonese antiviolenza Voce Donna Laura Bosi che porterà delle testimonianze dirette.

Meridiano 13 APS

Fondata nel 2022 a Pordenone, nasce come un progetto in primo luogo editoriale e multimediale con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sulle diverse realtà sia socio-politiche che culturali dell’Europa centro-orientale, dei Balcani e del Caucaso, nonché sulla loro influenza nei nostri territori.

La squadra redazionale è composta da ricercatrici e ricercatori, docenti, traduttrici e traduttori, mediatrici e mediatori linguistici e culturali, esperte ed esperti, divulgatrici e divulgatori che queste aree le hanno vissute, viaggiate, conosciute, studiate, e che anche attraverso questo progetto continuano a farlo.

Ingresso gratuito.