Con i bimbi a Teatro - L'incantesimo degli Gnomi

Teatro Pileo - via Cesare Battisti 53 - Prata di Pordenone

CON I BIMBI A TEATRO!

Grandi e Bambini Insieme al Teatro Pileo

Rassegna organizzata da Ortoteatro e Comune di Prata di Pordenone con il contributo di Regione Friuli-Venezia Giulia.

Compagnia Teatro Glug di Pian di Scò (Ar) presenta

L’INCANTESIMO DEGLI GNOMI

Spettacolo di burattini.

Tratto da “Leggende delle Dolomiti” di Karl Felix Wolf

Spettacolo premiato “Per la ricerca e l’innovazione” alla Rassegna nazionale “Ai bravi burattinai d’Italia” - Silvano d’Orba

Autore e Regia: Enzo Cozzolino

Scenografie, burattini e costumi: Birgit Hermeling

Materiali di scena: Ulf Harten

Questa è una fiaba di rievocazione medievale, fantasiosa e suggestiva, ispirata dal vasto repertorio delle leggende Dolomitiche. Esse, infatti, narrano epici racconti di re, nani, pastori, fate e gnomi. Una grande baracca e grandi scenografie mobili evocano e suggeriscono situazioni e momenti di particolare suggestione per l’immaginario del bambino. La storia ha tutti gli ingredienti di una fiaba tradizionale e tutti i suggerimenti teatrali per uno spettacolo appassionante e coinvolgente che offre ai piccoli spettatori la possibilità di esplorare il mondo dell’immaginario e suggerisce scelte e situazioni drammaturgiche a loro gradite, una storia in cui il gioco del teatro si rivela completamente fino all’immancabile lieto fine.

Trama

Re Ildebrando non sa più quale rimedio trovare per liberare sua figlia, la principessa Similda, dalla misteriosa tristezza che è in lei. Un giorno annuncia a tutto il popolo: “Chi riuscirà a guarire la principessa avrà in dono un baule pieno d’oro”.

Bruzzl, uno gnomo di passaggio al castello, vuole guarirla con un incantesimo, ma Vitage, il capo delle guardie, avido della ricompensa offerta, gli ruba la pietra magica e lo caccia a malo modo. Lo gnomo corre sulle montagne e avverte dell’accaduto il suo re, Re Laurino, e decidono insieme di porre rimedio alla situazione. Così, nella notte, Bruzzl entra di nascosto nel castello e…