Bonus l'amore per un bebè 2023
BONUS L’AMORE PER UN BEBE’ ANNO 2023
La crisi economica morde e le famiglie faticano sempre più a far quadrare i conti. Avendo l’amministrazione comunale tra gli obiettivi programmatici il sostegno e la promozione delle famiglie e della natalità è parso naturale confermare il cosiddetto “Bonus L’amore per un Bebè” che il Comune di Prata eroga dal 2015.
“Il contributo può sembrare piccolo, - afferma l’Assessore Katia Boer - ma ci sembra un segnale corretto per aiutare le famiglie. Riteniamo sia il giusto modo per esprimere la vicinanza dell’amministrazione verso genitori e figli”
L’iniziativa ha riscosso successo, tant’è che nel corso del 2022 sono stati erogati 40 Bonus Bebè. L’intento è quello di fornire alle famiglie un ausilio finanziario strettamente correlato alle esigenze del neonato, riconoscendo nel frattempo un sostegno alle attività commerciali locali. Nello specifico verranno corrisposti € 200,00 a copertura di spese sostenute per acquistare prodotti per la prima infanzia (medicinali pediatrici, pannolini, prodotti per l’igiene e l’alimentazione) acquistati negli esercizi comunali siti nel territorio comunale. Potranno goderne tutti i nati nel corso dell’anno 2023, residenti in Comune di Prata di Pordenone al momento della nascita. Il bonus potrà essere richiesto da uno dei genitori previo presentazione di scontrini o fatture attestanti l’acquisto dei prodotti per l’infanzia. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato per il 31 marzo 2024.
"E' una misura che abbiamo ritenuto importante riconfermare anche per quest'anno. - conferma il sindaco Katia Cescon - Un gesto che, assieme a molti altri, vuol far sentire il nostro supporto alle famiglie. Incentivare le nascite è sempre più necessario, visto il drastico calo demografico registrato anche nel nostro Comune negli ultimi anni. Reputo sia doveroso aiutare concretamente le famiglie con una politica che parli di aiuti, incentivi e strutture idonee a garantire ai genitori di poter gestire e coniugare serenamente la vita famigliare e quella professionale".