EVENTI PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE IN COMUNE DI PRATA DI PORDENONE

In collaborazione con l’Associazione Voce Donna e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Prata tramite il proprio Assessorato alle Politiche Sociali organizza diversi eventi per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne che, convenzionalmente, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha fissato dal 1999 per il 25 Novembre. A Prata “Voci contro la violenza sulle donne” avrà il suo momento più significativo il 24 novembre alle 21.00 al Teatro Pileo quando la violinista Lisa Agnelli proporrà “Note e parole per ascoltare” concerto pop rock ad ingresso gratuito, con l’accompagnamento di Stefano Baù al pianoforte e con interventi di Voce Donna e, nel corso della serata, intermezzi dedicati all’argomento.
Agnelli è una violinista veronese dal grande curriculum, passando agilmente dalla musica classica a quella più pop In tour con Renato Zero ha suonato per i più grandi artisti italiani ed internazionali tra i quali spiccano Imagine Dragons, Eros Ramazzotti, Franco Battiato, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Riccardo Cocciante, Rita Pavone, Patty Pravo, Arisa, Tony Renis, Nek, Loredana Bertè, Simone Cristicchi.
Dal 2019 si è trasferita a Londra dove ha fondato una scuola di musica e affianca all’insegnamento l’organizzazione di concerti

“Sarà una serata significativa e particolare. – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali Katia Boer - L’immagine e il messaggio che vogliamo far passare è quello del riscatto: dare un segno di positività che esca dallo stereotipo dell’immagine della donna col volto tumefatto. Ma proponendo una figura femminile che, con l’aiuto delle varie associazioni, delle amicizie e delle istituzioni possa denunciare i soprusi per vivere in serenità. Senza per questo nascondere le violenze o dimenticandosi di prendere atto di quella che è spesso la tristissima realtà dei fatti. Per tutte le iniziative della settimana va il mio plauso all’Ufficio per le Politiche Sociali che ha fatto un gran lavoro”
Ma le iniziative non terminano qui. Nella stessa settimana ci sarà un importantissimo progetto di sensibilizzazione con le classi terze medie dei plessi pratensi, gestita sempre in collaborazione con l’Associazione Voce Donna. Verrà proposta, in orario scolastico al Teatro Pileo, la visione del film “Una giusta causa” diretto da Mimi Leder nel 2018. Successivamente, rientrati in classe, i ragazzi delle quattro classi coinvolte saranno seguiti da operatori specializzati che organizzeranno un laboratorio che porterà ad una discussione sulle tematiche proposte dal film.
“Troppe sono le tragiche notizie che ci giungono quotidianamente dai media. – è il parere del sindaco Katia Cescon - Come amministrazione comunale, abbiamo il sacrosanto dovere di entrare nelle scuole e nella comunità stessa per informare, educare e creare dei momenti di riflessione importanti. Continueremo a lavorare per contrastare questo drammatico fenomeno.”