Giornata mondiale della Croce Rossa (8 maggio)

In occasione della Giornata Internazionale della Croce Rossa dell’8 maggio, è stata esposta oggi e rimarrà sulla facciata del municipio di Prata di Pordenone fino al 13 maggio, la bandiera della Croce Rossa.

L’amministrazione comunale, infatti, come altri enti pubblici sparsi in tutta Italia e all'estero, ha aderito alla proposta di esporre il vessillo dell’organizzazione internazionale sulla facciata della sede municipale, a fianco delle bandiera italiana e dello stemma del Comune, nel giorno dell'anniversario della nascita del suo fondatore, Henry Dunant.

"Con l'esposizione di un simbolo fondamentale per la Croce Rossa, quale la bandiera - ha affermato il sindaco Dorino Favot - l'amministrazione comunale di Prata di Pordenone manifesta la propria vicinanza e la propria riconoscenza ad un'organizzazione che si impegna per il benessere del nostro territorio e non solo".

La Croce Rossa fu fondata da un giovane svizzero, Jean Henry Dunant, che dopo aver partecipato a una delle battaglie più sanguinose della seconda guerra di indipendenza italiana, il 24 giugno 1859 sulle colline a sud del Lago di Garda, ebbe l’idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati la cui opera potesse dare un apporto fondamentale alla sanità militare. In Italia il primo comitato nacque nel 1864.

Il gruppo di Prata, attivo da moltissimi anni, fa parte del Comitato di Pordenone, insieme ai gruppi di Sacile, Aviano e Pordenone. Opera nel settore sanitario e sociale. E' guidato da Ruggero Garbellotto e ha sede nelle vecchie scuole delle Peressine.