ConosciAmo l'argine - 4 eventi per prenderci cura di noi e del territorio

Il Comune di Prata di Pordenone, con Tavolo Educativo e le altre realtà realtà del territorio hanno organizzato “ConosciAmo l’argine – 4 appuntamenti per prenderci cura di noi e del nostro territorio”, una serie di eventi che si terranno tra maggio e giugno e dedicati a bambini, ragazzi, famiglie e aperti a tutta la comunità.
Si tratta di quattro appuntamenti: si parte il 16 maggio con la Challenge fotografica per artisti in erba. Le migliori saranno selezionate dal Circolo Riflessi e il vincitore riceverà un libro speciale in regalo.
Si prosegue poi il 30 maggio con una caccia al tesoro sull’argine a Prata di sopra, il 13 giugno con una passeggiata e un laboratorio per piccoli pollici verdi all’orto dei semplici presso la chiesa di San Giovanni.
Domenica 27 giugno le lettrici volontarie in due percorsi differenti proporranno delle letture all’aria aperta.
Inoltre, venerdì 14 maggio, la Banda Musicale di Prata e l'Associazione Culturale AltoLiventina XX Secolo organizzano dei laboratori musicali: di propedeutica musicale per i bambini dai 6 ai 9 anni e di primo approccio allo strumento (percussioni, chitarra, fiati) per i giovani dai 9 ai 18 anni. Un laboratorio chiamato “Prata si nota” che proseguirà per 10 settimane. Iscrizioni presso la sede della banda, dietro il teatro Pileo.
Infine, è già stata annunciata la prima giornata ecologica organizzata dal Comune di Prata, che si terrà il prossimo 26 settembre.

Il sindaco di Prata di Pordenone, Dorino Favot, ha commentato: «Finalmente si riattivano diverse attività, dopo le chiusure dovute all’emergenza, come Amministrazione insieme al Tavolo educativo e a tutte le associazioni abbiamo pensato di intraprendere questa bella esperienza coinvolgente socializzante per le famiglie e di valorizzazione del nostro territorio».

L'iniziativa CONOSCIAMO L’ARGINE è a cura ed in collaborazione con Comune di Prata, Ambito Vivo, Tavolo Educativo di Prata, Pro Loco Santa Lucia, Pro San Simone, Pro logo dei gusti e dei sapori di Villanova, Ghirano Porte Aperte, Banda Musicale, Associazione Culturale AltoLiventina XX secolo, Centro Culturale Giomaria Concina, Centro Culturale J. Kennedy, IC Federico da Prata e Scuola dell'Infanzia San Giuseppe.