Celebrazioni del 4 novembre

Si è svolta questa mattina la celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate. Alle 9:30, in piazza Wanda Meyer, è stata deposta da due studentesse dell’istituto comprensivo Federico da Prata una corona di fiori davanti al monumento ai caduti.

L’evento ha visto una folta partecipazione, con la presenza del sindaco Dorino Favot, l’assessore all’istruzione Katia Boer, la dirigente dell’istituto Giovanna Soatto, il gruppo alpini di Prata, e una folta rappresentanza degli studenti.

I bambini hanno cantato l’inno nazionale, a cui è seguita la deposizione della corona sulle note de “La canzone del Piave” e infine dell’inno degli alpini “Trentatré”.

In chiusura della cerimonia il sindaco Favot ha interagito con i bambini, che per l’evento indossavano tutti la mascherina con il tricolore, spiegando loro il sacrificio dei ragazzi che più di 100 anni fa sono stati mandati al fronte, tra cui anche diversi pratensi. Favot, ha chiuso il suo discorso con la speranza che una guerra non si ripeta mai più.

MESSA CON GLI ALPINI

Alle 19:00 del 4 novembre, messa nella chiesa parrocchiale con gli alpini.

L'APPUNTAMENTO PER DOMENICA 7 NOVEMBRE

Il sindaco invita la cittadinanza ad esporre il tricolore e a partecipare alla cerimonia che avrà il seguente programma:

- 9.15: Deposizione corona presso il monumento di Ghirano

- 9.30: Santa Messa presso la Chiesa dei santi Pietro e Paolo a Ghirano

- 10.30: Deposizione corona presso il monumento di Villanova

- 10.50: Deposizione corone presso il ponte Savalon e a seguire presso il monumento di Puja

- 11.15: Alzabendiera e deposizione corona, saluto del Sindaco e discorso commemorativo davanti al monumento ai Caduti sito in piazza Wanda Meyer, con l'intervento della banda musicale.