Dote Famiglia 2023

La Dote Famiglia è un contributo regionale rivolto ai figli minori fino ai 18 anni non compiuti per incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo e per conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi. Il contributo può essere richiesto solo dal richiedente/titolare di Carta famiglia.
Per l’anno 2023 il contributo potrà essere richiesto per le spese effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 .
Le spese oggetto del rimborso devono riguardare prestazioni e servizi svolti all’interno del territorio regionale e riguardanti le seguenti categorie:

a) servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, organizzati in orari e periodi extra scolastici (a titolo di esempio: centri estivi, attività di doposcuola, baby sitting);

b) percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere (es. ripetizioni, corsi di lingue);

c) servizi culturali (a titolo di esempio: accesso a musei, cinema, concerti, teatri se con biglietti/abbonamenti nominali);

d) servizi turistici (a titolo di esempio: visite didattiche, gite scolastiche, attività di gruppo organizzato);

e) percorsi didattici e di educazione artistica e musicale (a titolo di esempio: laboratori o corsi di informatica, teatro, fumetto, giornalismo, educazione stradale);

f) attività sportive. I servizi e le prestazioni indicate possono essere erogati da soggetti pubblici, privati o enti del Terzo settore nel rispetto delle normative di settore.

Chi può richiederla

Può richiedere Dote famiglia il titolare di Carta famiglia attiva e in possesso di ISEE minorenni inferiore o uguale a 30.000 mila in corso di validità con figli minori a carico nel nucleo familiare. Il possesso dell’ISEE non è richiesto alla madre con figli minori a carico inserita in un percorso personalizzato di protezione e sostegno all’uscita da situazioni di violenza debitamente attestato dal Servizio Sociale dei Comuni o da un Centro antiviolenza o da una Casa rifugio operanti nel territorio del Friuli Venezia Giulia che siano iscritti nell’elenco regionale delle strutture antiviolenza (art. 19 L.R. 12/2021) o che, nelle more di istituzione dello stesso, siano in possesso dei requisiti minimi sanciti dall'Intesa Stato-Regioni e Autonomie locali del 27 novembre 2014.

Determinazione del contributo e importi

Per l’anno 2023 la Dote famiglia viene così calcolata:

• 400 euro per ciascun figlio minore se il titolare di Carta famiglia risiede in regione da almeno 5 anni; ridotto a 200 euro per ciascun figlio minore se il titolare di Carta famiglia risiede in regione da meno di 5 anni;
  • 100 euro se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità.

L’importo così calcolato viene erogato nella sua totalità qualora l’ammontare delle spese dichiarate e considerate ammissibili siano pari o superiori al contributo spettante. Nel caso di spese inferiori all’importo della Dote famiglia spettante il contributo viene rideterminato. Inoltre, per far fronte all’aumento dei costi della vita, la Dote famiglia solo per il 2023 viene maggiorata di un importo pari a 200 euro una tantum a nucleo familiare, che va a sommarsi all’importo spettante. Tale maggiorazione viene riconosciuta al nucleo familiare senza dover presentare documentazione giustificativa. Si precisa che tale maggiorazione non verrà riconosciuta se nella domanda di Dote famiglia non verranno allegate spese ritenute ammissibili per la parte soggetta a rendicontazione.

Come e quando fare domanda

La domanda di Dote famiglia si trasmette al proprio Comune di residenza esclusivamente in modalità online dal sito della Regione Friuli Venezia Giulia. La domanda va fatta un’unica volta per tutte le spese già sostenute per tutti i figli minori a carico del nucleo familiare nell’anno di riferimento. Sarà possibile accedere al nuovo portale solo attraverso una delle seguenti modalità:

• 1. SPID - Sistema pubblico di identità digitale
  • 2. CIE - Carta d’identità elettronica italiana
  • 3. CRS – Carta Regionale dei Servizi I criteri di determinazione del contributo

Il contributo è determinato in base a tre criteri:

• 1. numero figli minori a carico del nucleo familiare come risultante da ISEE;
  • 2. durata della residenza continuativa nel territorio regionale del titolare della Carta Famiglia;
  • 3. presenza di persona disabile nel nucleo familiare.

La Dote famiglia è cumulabile con altri benefici e contributi o sgravi fiscali concessi al nucleo familiare esclusivamente per la spesa non coperta dalla Dote e comunque non oltre la spesa complessivamente sostenuta.

La Dote famiglia non è cumulabile con i benefici di cui all’articolo 15 della legge regionale 18 agosto 2005, n. 20 (contributo Abbattimento rette regionale per i Servizi per la Prima Infanzia).

La domanda di richiesta di Carta Famiglia va richiesta con modalità on-line accedendo al sistema informatico Istanze OnLine. sul sito www.regione.fvg.it

Per informazioni sul rilascio o rinnovo di carta famiglia rivolgersi al Comune di residenza

Per informazioni sulla misura contattare il servizio regionale SI.CON.TE Tel. 040 3775252 - siconte.info@regione.fvg.it