Censimento permanente popolazione e abitazioni – Edizione 2023

Censimento permanente popolazione e abitazioni – Edizione 2023

 

Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

 

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

 

  • COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO:

1.265  famiglie del Comune di Prata di Pordenone sono coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa da parte dell’ISTAT contenente le proprie credenziali di accesso.

 

  • PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI:

Tutte le famiglie interessate possono ricevere  informazioni e assistenza alla compilazione in maniera del tutto gratuita utilizzando diversi canali di contatto:

Sul territorio del Comune di Prata di Pordenone, dal 7 di novembre fino al 22 dicembre 2023, saranno presenti 5 rilevatori muniti di cartellino identificativo con nome e foto

 

  • CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE (CCR):

Il Centro Comunale di Rilevazione sara’ attivo dal giorno 2 ottobre al giorno 22 dicembre 2023, presso l' Ufficio Anagrafe del Comune ( tel. 0434 / 425130) a cui i cittadini possono rivolgersi per informazioni o compilazione questionario.

 

  • FAQ
  1. Perché devo partecipare al censimento?

Per fornire i dati utili a conoscere le caratteristiche demografiche e socio-economiche del Paese. Un set di informazioni dettagliate su istruzione, occupazione, mobilità e altro ancora.

  1. Perché l’ISTAT ha scelto proprio me?

Tutte le persone residenti in Italia sono presenti nel Registro Statistico della Popolazione, da cui l'Istat estrae in modo casuale un campione di famiglie e individui per effettuare le rilevazioni statistiche. Tu fai parte del campione di quest’anno.

  1. Perché un censimento se i miei dati sono già disponibili presso altre istituzioni?

Nonostante l’esistenza di altri archivi, il Censimento è l’unica rilevazione a fornire dati aggiornati, accurati e rappresentativi di tutta la popolazione, dal livello nazionale fino a quello comunale.

  1. Perché dovrei dare tutte queste informazioni personali?

I dati raccolti nel Censimento sono trattati in modo anonimo. L’Istat protegge la tua privacy e utilizza le informazioni solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente.

  1. Perché dovrei fidarmi ed aprire la porta ad un rilevatore?

Perché il rilevatore Istat ha un tesserino ufficiale con foto e timbro del Comune. Inoltre puoi richiedere un documento per verificare la sua identità.