PARTE IL PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE SCUOLE PRIMARIE DEL COMUNE DI PRATA

Perspetive view of numerous french traffic road signs. Concept image for background, 3D illustration

È ufficialmente iniziato il Progetto di Educazione Stradale per le classi quarte e quinte delle scuole primarie del Comune di Prata e a breve inizierà anche quello per le scuole secondarie di primo grado. Si tratta di un'iniziativa che mira a fornire agli studenti le competenze e la consapevolezza necessarie per affrontare le sfide della circolazione stradale in modo sicuro ed efficace.

L’importanza di una formazione stradale precoce non può essere sottovalutata, considerando l'aumento del traffico stradale e delle sfide connesse alla mobilità urbana. I giovani studenti, spesso ignari dei rischi legati alla strada, avranno ora l'opportunità di acquisire competenze che li accompagneranno per tutta la vita.

“Il Progetto di Educazione Stradale rappresenta un passo significativo verso la costruzione di una comunità più sicura e responsabile. – sottolinea con soddisfazione l’Assessore all’Istruzione Alessandra Cereser - Ho avuto il piacere di assistere alla prima lezione rivolta agli studenti della scuola primaria e sono stata davvero felice nel vedere il coinvolgimento dei nostri ragazzi, attenti a quanto veniva loro spiegato e allo stesso tempo curiosi e volenterosi di apprendere quanto più possibile. Un ringraziamento speciale va agli operatori della nostra polizia locale per il bellissimo progetto pensato ed organizzato ad hoc, adattandolo alla perfezione alle varie fasce di età coinvolte”.

Il progetto si baserà su approcci interattivi e coinvolgenti, utilizzando materiali didattici appositamente sviluppati per catturare l'attenzione degli studenti. Attraverso lezioni interattive e simulazioni pratiche, la polizia locale guiderà gli studenti nel processo di apprendimento, rendendo l'educazione stradale non solo informativa ma anche divertente.

La sicurezza stradale non riguarda solo i conducenti ma coinvolge tutti gli utenti della strada. Pertanto, il progetto includerà moduli dedicati ai pedoni e ai ciclisti, enfatizzando l’importanza di comportamenti responsabili da parte di chiunque si trovi sulla strada.

L’Amministrazione comunale, con il sindaco Katia Cescon in testa, desidera inoltre sottolineare il grande lavoro della Polizia Locale per la realizzazione del progetto e per questa ragione ringraziarla.