CONTRIBUTI A PRIVATI PER L’ALLACCIAMENTO DELLE ABITAZIONI ALLA RETE FOGNARIA

A partire dal 2 aprile 2024 i cittadini potranno richiedere un contributo economico pari all’importo massimo di 3.500 euro per i lavori di allacciamento fognario delle proprie abitazioni o condomini.

Il contributo è concesso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e tutte le informazioni, la modulistica e la normativa di riferimento sono disponibili nel sito della Regione FVG.

Riportiamo di seguito in sintesi le informazioni principali.

Quali sono le spese ammissibili?

Sono ammesse a contributo le seguenti tipologie di spesa:

1. per la progettazione dell’intervento
  2. per la realizzazione dell’intervento
  3. per l’IVA
  4. per gli oneri del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
  5. per i costi a favore del Gestore del servizio idrico integrato per perfezionare l’allacciamento.

A quanto ammonta il contributo?

Il contributo è pari al 40 per cento della spesa riconosciuta ammissibile.
È riconosciuto un importo massimo di contributo pari a € 3.500,00.

Quando e come va presentata la domanda?

La domanda deve essere presentata dalle ore 9:00 di martedì 2 aprile fino alle ore 16:00 del 31 dicembre 2024, esclusivamente in modalità telematica mediante la procedura ISTANZE ONLINE disponibile nel sito della Regione FVG.